29 febbraio 2008 - La giornata di sensibilizzazione a Genova

Chi il 29 febbraio è passato nella sala "Munizioniere" di Palazzo Ducale a Genova si è trovato di fronte ad un evento RARO: giovani e meno giovani, familiari di persone affette da malattie rare, volontari, studenti del GEMUN, ragazzi cosiddetti "disabili", assessori, operatori sociosanitari, funzionari della ASL, della Regione, del Comune, dirigenti, bambini delle elementari, educatori e maestre, professori, medici, psicologi, un complesso musicale giovanile...gente...quattro diverse emittenti tv....tutti insieme per dare VISIBILITA' all'evento voluto in Europa da Eurordis e scelto in Italia anche dalla Consulta Nazionale delle Malattie Rare.

Riguardiamolo insieme:

LA MOSTRA - IL COLLEGAMENTO CON GEMUN - IL LABORATORIO CON I BAMBINI - LA VIDEOCONFERENZA CON ROMA - LA MUSICA LA TV

La mostra

La mostra di Genova realizzata dalle associazioni e dai singoli rappresentanti di diverse patologie, è stata possibile grazie al forte contributo organizzativo della AGENZIA SANITARIA REGIONALE, al patrocinio di Comune, Provincia e Regione e alla sponsorizzazione della Coop.

Durante l'allestimento stesso della mostra sono cresciute le presenze e le rappresentatività e, alla fine, i visitatori hanno potuto trovare informazioni su:

Asplenia

Autismo

Delezione del Cromosoma 22

Emimegalencefalia

Fibrodisplasia Ossificante Progressiva

Goldenhar

Hailey Hailey

Klinefelter

Lesch-Nyhan

Lupus Eritematoso Sistemico

Poland

Prader Willi

Retinite pigmentosa

Rett

Sclerosi Tuberosa

Sclerosi Laterale Amiotrofica

Wolf-Hirschhorn

X Fragile

e altre malattie rare.

Sulle attività di sostegno o riabilitazione di:

Accoglienza Sociosanitaria (servizio ASL della Valbisagno)

AIDEL22

AISIWH

AISLA

AISP

AMAHHD

ANGSA

ASL3

AST

Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto"

Ass. Prader Willi

Cepim

Chiossone

Coreh

Gruppo auto aiuto Echidna

FOPITALIA

Insieme per caso

LES

Prorett

Retinite Pigmentosa Liguria

Uniamo

GUARDA ALTRE FOTO della mostra

Gruppi di visitatori

Il Collegamento con Gemun

Il 29 febbraio a Palazzo Ducale erano presenti i ragazzi di Gemun, e questo ha creato l'occasione per un significativo momento di sensibilizzazione.

Il 5° Genoa Model United Nations (GeMUN) a cui partecipano decine di scuole italiane ed estere, con giovani rappresentanti tutte le nazioni, ha accolto con entusiasmo l'idea di un momento comune introducendo nel dibattito del Comitato dei Diritti Umani, uno spazio per la giornata delle malattie rare.

Michele, un ragazzo affetto dalla rara sindrome di Lesch-Nyhan, ha consegnato una lettera ai suoi coetanei in cui poneva alcune semplici domande e riaffermava il diritto alla VISIBILITA' di chi è colpito da una patologia anche rarissima.

Letta in inglese in un'atmosfera di pregnante attenzione, è stata accolta da un caloroso applauso.

Il Segretario Generale Christian Callegari, la Presidente del Comitato Laura Giuliano, accompagnati dalla Direttrice del Gemun prof. Dina Kotelnikova, hanno poi raggiunto la mostra e portato ai presenti il saluto e la risposta dei giovani, accolti, a loro volta, da un caldo applauso.

Il laboratorio con i bambini

L'AISP, in occasione della giornata, ha messo a disposizione le sue competenze e i suoi volontari per allestire un laboratorio per i ragazzi delle scuole che venivano a visitare la mostra.

Ecco alcune immagini del lavoro con i bambini

La videoconferenza con Roma

Per sottolineare l'importanza della collaborazione a tutti i livelli per rendere VISIBILI i problemi delle malattie rare è stato predisposto un collegamento in video conferenza con il Convegno dell'ISS a Roma in cui l'Assessore Montaldo e i rappresentanti della Consulta Nazionale Malattie Rare e alcuni rappresentanti delle associazioni presenti hanno salutato i convegnisti romani e si sono in qualche modo RESI PRESENTI per dare forza a questa prima giornata.

La musica

La bellissima giornata si è conclusa con la presenza dei ragazzi ex alunni dell'Istituto Comprensivo Val Trebbia, accompagnati dal maestro Marco Cipollina, che hanno rallegrato i visitatori con le loro esecuzioni musicali